La danzatrice professionista deve possedere, oltre alla tecnica, allo stile e alla personalità, una buona conoscenza della musica e dei ritmi orientali.I ritmi qui elencati sono quelli più utilizzati nella musicale orientale.
E' possibile ascoltare anche un brano dimostrativo per ogni tipo di ritmo.

MASMUDI KEBIR Questo ritmo di 8/4 è conosciuto come “grande” MASMUDI. Lo possiamo ascoltare sia in un brano di danza orientale che nella musica classica.
MASMUDI SAGHAYIR “Piccolo” (saghayir) MASMUDI perchè la sua forma è abbreviata. Questo ritmo viene anche chiamato “BALADY”.
MAKSOOM
(Wahda wa noss)
E’ possibile ascoltare questo ritmo di 4/4, molto coinvolgente, nella musica popolare (BALADY), folcloristica (SHAABI), classica , e anche nella pop moderna (GEEL). Il MAKSOOM può essere suonato in differenti tempi.
SAIDI
Questo ritmo (4/4) proviene dall’Alto Egitto. Nel passato era utilizzato per accompagnare una danza di arti marziali chiamata “tahteeb”durante la quale gli uomini che la eseguivano utilizzavano lunghi bastoni dimostrando forza e coraggio. Questa antica danza è stata tramandata e ballata anche dalle donne: lo stile si chiama “Saidi”e le danzatrici usano un bastone più piccolo in modo aggraziato e molto allegro.
WAHDA KEBIR Chiamato anche “chiftiteli”. Viene usato spesso nel TAKSIM ( improvvisazione strumentale all’interno di un brano).
SOMBATI Versione più corta del Wahda Kebir.  
AYUB 1
Questo ritmo viene spesso usato nelle overtures, nelle parti centrale e finale di brani di danza orientale.  
AYUB 2
La versione più lenta viene usata nella “SIKRA” (trance dance religiosa) e nelle cerimonie “ZAR”, usate nel mondo islamico per scopi terapeutici, e/o per esorcizzare gli “spiriti maligni”. 
KHALIGY Così chiamato dagli Egiziani perchè viene dal KHALIG, o Golfo Arabico. E’ anche il nome di una interessante danza folcloristica caratterizzata da movimenti delle spalle e da passi ripetitivi ma gioiosi. Particolare risalto viene dato alle lunghe chiome che vengono fatte ondeggiare in modo molto sensuale.